venerdì 15 marzo 2013

Io, John Holt e la mia pirma Macchina per Cucire!

Per i non addetti premetto, brevemente, che John Holt è stato, negli anni '60, il padre dell'Unschooling, teoria secondo la quale la scuola non serve perché i bambini imparano autonomamente, purché in un ambiente in grado di assecondare i loro interessi del momento.

L'Unschooling sposta, insomma, la rotta dell'apprendimento  in direzione dell'interesse del bambino, ma anche dell'interesse di qualsiasi adulto che voglia imparare, perché non è mai troppo tardi!
A dimostrazione di questa nostra innata capacità  il nostro John Holt - all'età di quarant'anni - si dedicò, da autodidatta, a suonare il violoncello .... e pare che ce l'abbia fatta, anche con buoni risultati!

Ecco, oggi mi sento come John Holt davanti al suo Violoncello!

Guardo la mia nuova macchina per cucire, misteriosa creatura,  penso alle poche decine di bottoni che ho attaccato nella mia vita (escluso quelli metaforici che sono molti di più) e rifletto, tristemente, sulle centinaia di calzini bucati, sacrificati davanti alla mia poca o nulla propensione al rammendo!

La guardo e, nonostante tutto, non mi fa paura! Grazie John!!

La guardo e so che molti, forse troppi calzini verranno sacrificati anche in futuro, perché sento dentro di me il fuoco sacro del taglia e cuci (da non intendersi come attitudine al pettegolezzo!) e so che sono destinata a ben altro che rammendare e attaccare bottoni!!!
Scorrono nella mia mente i modelli delle mie prossime creazioni  e mi sento pronta a salpare per una nuova avventura....

LUI: "Che dici vuoi iniziare a prendere la mano rammendando le lenzuola bucate? Te le ho giusto messe da parte... sono  solo 15..."

Silenzio

Tra me e l'Altra me (stranamente in accordo quest'oggi) penso: " Lenzuola bucate? Io sto creando e LUI  mi distrae con le lenzuola da rammendare??? Penso a tende, Mei Tai, Tovaglie, e anche a qualche vestitino semplice semplice, ma a modo mio...."

Silenzio

LUI: "Hai sentito? Vuoi che te le porti?"

Me sta per cedere: "D'altra parte siamo o non siamo in cammino verso uno stile di vita più sostenibile... e allora? Cosa c'è di meglio e di più gratificante che prendersi cura del Pianeta conservando, aggiustando, rammendando...?"
L'altra Me non le dà ascolto... sta scegliendo mentalmente il cotone più adatto (rigorosamente BIO) per confezionare la prima fascia  ad anelli con la quale portare Minuscolo.

Me rivolgendosi a LUI: " Portamele pure, mi sembra un'ottima idea"

L'Altra Me rivolta mentalmente alla Me: "Che cazzo stai dicendo! La macchina serve a me....che sarei io, insomma all'Altra me e non a te che saresti solo Me... ci siamo capite?"
".............................."


Caro John Holt, quante scale hai dovuto provare prima del primo Mozart?
Non lo voglio sapere...
Adesso vado ... ho le lenzuola che mi aspettano!!


3 commenti:

  1. Ecco una cosa che è nella mia lista dei desideri da un po': la macchina da cucire... com'è andata poi con le lenzuola? :-)

    RispondiElimina
  2. :)continuo a trovare scuse... capisci che rammendare lenzuola è come colorare nei bordi?? Grazie Daria per la visita!

    RispondiElimina