sabato 5 gennaio 2013

Tutti insieme appassionatamente... nel lettone!

Anch'io, prima della maternità, ero fra coloro che: "I FIGLI NEL LETTONE MAI"!! Ma poi... poi ho scoperto la magia dell'allattamento (anche la fatica ovviamente), la praticità dell'uso della fascia con la quale ho portato i miei piccoli dappertutto, il contatto fisico, la simbiosi fra madre e piccolo nei primi mesi. Ho avuto conferma, ancora una volta, che la natura ha molto da insegnarci e che, se solo ci mettiamo in ascolto, molte cose ce le insegnano proprio i nostri figli.
Certo in quest'era altamente tecnologizzata, l'arrivo di un figlio non dotato di libretto di istruzioni è davvero spiazzante! Eccoci, dunque, tutti alla ricerca spasmodica di qualcuno che ci spieghi - in non più di dieci passaggi - come gestire, di volta in volta, il sonno dei nostri figli, l'allattamento, lo svezzamento... e avanti fino all'arredo della loro prima casa! Ma quanto sarebbe più semplice lasciarsi andare, seguire l'istinto.
Così è stato per noi: senza neanche rendercene conto ci siamo trovati a condividere, grandi e piccini, i letti di casa. A volte tutti insieme a volte divisi in "squadre", trascorriamo alcune nottate indubbiamente scomode in cui le numerose braccia e gambe si confondono.
E Lui? E Io? E noi? Che ne è della coppia???  bè... certo ci sono momenti in cui ci ritroviamo a rimpiangere addirittura i tempi in cui l'alcova era l'auto, ma nella quale perlomeno eravamo da soli!!!! Come due adolescenti, nelle occasioni in cui le energie ci supportano, cerchiamo angoli della casa che ci accolgano in assenza degli "abusivi" (e sperando che nessuno si svegli) !!!
E ogni volta ci diciamo: dai che ci siamo ancora! Dai che sotto la pila dei libri di favole, sotto la montagna di mattoncini colorati, fra le decine di binari di legno, dietro il mucchio dei calzini spaiati, oltre l'ininterrotto chiacchiericcio quotidiano, "Lei" c'è!  c'è ancora... eccola, la vedo... è lì!!! .... la nostra ormai "timida"... COPPIA!!! 
MA I FIGLI FUORI DAL LETTONE..... perché mai????

Rimando a William Sears: "Genitori di giorno e di notte"


Nessun commento:

Posta un commento